Libera: domani 19 marzo a Casal di Principe per ricordare don Peppe Diana
Parte domani 19 marzo da Casal di Principe la tre giorni di Libera che si concluderà il 21 marzo a Napoli con la marcia per celebrare la XIV Giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Domani 19 marzo in occasione del XV anniversario dell’assassinio di Don Peppe Diana, il prete ucciso dalla camorra in quelle che sono le terre dei casalesi nascerà la prima cooperativa “Le Terre di Don Peppe Diana–Libera Terra” che sui terreni di Castelvolturno e Cancello Arnone confiscati ai casalesi, produrra’ la mozzarella della legalità. Appuntamento ore 9,30 presso l’Università per la legalità e lo Sviluppo di Corso Umberto I di Casal di Principe dove sarà firmato il protocollo per la realizzazione della cooperativa.
Trasformare le terre di camorra, confiscate ai criminali, nelle Terre di don Peppe Diana, per continuare, nel suo segno, a costruire comunità alternative alle mafie. Questo il sogno di quanto, in quest’anni, hanno tenuta accesa la fiaccola della memoria del giovane sacerdote ucciso dalla camorra nella sua chiesa. Il progetto, che sta per vedere la luce, è produrre la mozzarella più buona del mondo, quella che aggiunge al suo inconfondibile sapore, il gusto in più della giustizia e della libertà, utilizzando i terreni, gli allevamenti e i caseifici confiscati al clan dei casalesi in provincia di Caserta. Un’azienda diffusa sul territorio casertano, che opererà nel settore agroalimentare e lattiero-caseario con il metodo di produzione biologico, partendo dai comuni di Castel Volturno e Cancello d Arnone. Un’area considerata la capitale mondiale della mozzarella.
L’iniziativa vedrà insieme le Istituzioni e la società civile responsabile per lavorare al riscatto culturale, sociale ed economico di un territorio, che non vuole più essere terra di camorra. Il progetto si avvale del sostegno della Fondazione Sud, insieme a Libera, all’Agenzia Cooperare con Libera Terra,Comitato Don Peppe Diana Commissario straordinario del Governo per la gestione e la destinazione dei beni confiscati alle mafie, il Prefetto di Caserta, la Regione Campania, la Provincia di Caserta, l’ Azienda sanitaria locale Ce 2, il Comune di Cancello ed Arnone e Castel Volturno.
Tutti uniti nel promuovere il percorso di costituzione della cooperativa sociale “Le terre di don Peppe Diana – Libera Terra”, i cui soci, saranno selezionati con bando pubblico, favorendo le capacità, i talenti e le sensibilità locali. Domani 19 marzo Casal di Principe sarà invasa da migliaia di giovani e scout proveniente da tutt’Italia per ricordare Don Peppe Diana. Un corteo partira’ dallo stadio comunale per giungere a Via Cavour dove davanti al Cimitero Comunale i genitori di Don Peppe Diana ed il presidente di Libera, Luigi Ciotti ricorderanno il giovane prete ucciso dalla camorra.
Nel pomeriggio le piazze di Casal di Principe saranno “occupate” da stand, animazione, laboratori per ragazzi, spettacoli musicali. Alle 18 in Piazza Vittorio Emanuele sarà celebrata dal vescovo di Aversa, Mario Milano, la messa in ricordo. Chiude la giornata il concerto di A67, YoYo Mundi e Orchestra Popolare casertana. Venerdi’ 20 marzo la giornata sarà dedicata all’incontro dei familiari delle vittime innocenti delle mafie. Alle ore 15:30 presso l’Auditorium di Donnaregina (Na) incontro dei familiari delle vittime delle mafie con Don Luigi Ciotti. Saranno oltre 500 in rappresentanza di un coordinamento di 3000 familiari.
A seguire alle ore 19:00 veglia di Preghiera con il Cardinale Crescenzio Sepe ed i Vescovi della Campania in Cattedrale – Duomo di Napoli Sabato 21 marzo , primo giorno di primavera, la quattordicesima edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del comune di Napoli, la Provincia di Napoli e la Regione Campania.
Libera per la XIV edizione ha scelto Napoli. Sono previsti terni speciale dal Nord Italia, un nave dalla Sicilia e centinai di autobus che arriveranno nelle prime ore della mattina del 21 marzo per partecipare alla marcia di Libera che partira’ da Rotonda Diaz per arrivare a Piazza Plebiscito. Durante il corteo saranno letti, ininterrottamente, i nomi delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine , sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perche’, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.
Ufficio stampa Libera
349-2325973/335-5966624
331/6639342
PROGRAMMA 19 Marzo Casal di Principe
Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 raduno presso lo Stadio comunale di Casal di Principe per raggiungere in marcia via Cavour passando per via Vaticale. Alle 9.30 presso l’Università per la legalità e lo Sviluppo di Corso Umberto I ci sarà la firma del protocollo di intesa per la realizzazione della cooperativa sociale “Le Terre di don Peppe Diana – Libera Terra”.
ORE 11.00- CIMITERO COMUNALE- VIA CAVOUR
Saluto delle Autorita’ Consegna Medaglie d’oro al Valor Civile per Federico Del Prete e Domenico Noviello Consegna Targa ai genitori di Don Diana Intervento di Don Luigi Ciotti
ORE 14.00 ‘LE PIAZZE DI CASAL DI PRINCIPE IN FESTA’:
Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Giovanni Paolo II, Piazza S. Rocco, Parco Don Diana, Piazza Villa, Via Cavour, Piazza S. Nicola. Stand gastronomici, Attività ludiche, Animazione, Spettacoli musicali.
ORE 18.00- PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mario Milano Vescovo-Arcivescovo di Aversa
ORE 20.00
Spettacolo Musicale in Piazza Vittorio Emanuele
Cosimo Marasciulo Ufficio Comunicazione e Stampa di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Via Quattro Novembre, 98, 00187 Roma Tel. 06/69770323
Trackback dal tuo sito.