“Costruiamo la Nostra Legalità” – Presentazione libro “La bestia” di Raffaele Sardo
Nell’ambito del percorso formativo “Costruiamo la nostra legalità” intrapreso dal Gruppo Scout di Nocera Inferiore 1 “Aquile Randagie” in concertazione con il coordinamento della provincia di Salerno di “Libera, associazioni nomi e numeri contro le Mafie” con referenza territoriale salernitana in Angela Maria Fiorillo e con l’Arci-Uisp “Antonello Simeon” di Nocera Inferiore è prevista la presentazione del libro “La bestia” di Raffaele Sardo.
“Costruiamo la nostra Legalità” nasce, principalmente, dalle esigenze dei giovani componenti del gruppo scout di verificare l’applicazione di un proprio stile di vita che prevede sempre in qualunque caso il rispetto delle regole del vivere civile.
Questa presa di coscienza di essere impregnati di piccole “illegalità”, rappresenta il momento di riscatto per eliminare le proprie storture di comportamento civile e, soprattutto, di non essere indifferenti a tutto ciò che ci succede intorno.
“La bestia” di Raffele Sardo contribuisce alla crescita della consapevolezza di non rimanere indifferenti o peggio ancora omertosi.
Il libro ci consegna un ritratto sconvolgente della violenza della camorra, delle impunità e anche delle complicità quotidiane. E ci offre al tempo stesso un affresco denso di pietas del mondo delle vittime, nomi e cognomi ingiustamente dimenticati. Uomini uccisi per punire, per intimidire o semplicemente per sbaglio.
Un ritratto sconvolgente ma non rassegnato. Perché anche nella Gomorra assatanata di soldi e di potere arriva una sentenza giusta emessa “in nome del popolo italiano”; c’è qualcuno, un insegnante, un giornalista, una studentessa, un prete, che difende a testa alta i valori dell’Italia civile.
Raffaele Sardo: giornalista, laureato in scienze della comunicazione, vive e lavora in provincia di Caserta. Attualmente collabora con il quotidiano la Repubblica
Ha pubblicato:
- “ Nogaro. Un vescovo di frontiera” per Alfredo Guida Editore (1997)
- “È marzo, la primavera sta per arrivare. Don Peppino Diana ucciso per amore del suo popolo” per Edizioni Università per la legalità e lo sviluppo di Casal di Principe (2004).
Il percorso formativo si concluderà in un bene confiscato di Pignataro Maggiore (CE).
Sicuri della condivisione delle tematiche affrontate dall’iniziativa si chiede la massima diffusione della notizia/iniziativa e vostra presenza.
La manifestazione è uno dei cento passi verso il 21 marzo 2009 XIV Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie, che inizierà il 19 marzo a Casal di Principe in occasione del 15° anniversario della morte di Don Peppe Diana (prete ucciso dalla Camorra), ed il 20 e 21 marzo a Napoli in Piazza del Plebiscito.
Fiduciosi della Vostra presenza, lasciamo con i nostri più cordiali saluti.
Nocera Inferiore, lì 10/03/2009
Il Presidente
ARCI UISP “A. SIMEON”
Michele Perilli
Portavoce manifestazione
Michele Buscè
Tel.3281707907
SCARICA IL PROGRAMMA IN ALLEGATO
Trackback dal tuo sito.