Oltre 5000 podisti alla “Corsa di Miguel 2009”
La decima edizione de La Corsa di Miguel, la corsa podistica organizzata dal Club Atletico Centrale per ricordare il desaparecido argentino Miguel Sanchez, ha fatto registrare un nuovo record di partecipanti e arrivati. Questa mattina, sui nastri di partenza di via dei Campi Sportivi, erano oltre 5200 i partenti tra la prova competitiva e quella aperta a tutti. I romani, ma non solo loro, hanno risposto ancora una volta all’appello che ogni anno lanciano gli organizzatori della gara, quello di partecipare per ricordare la figura di Miguel e degli oltre 30.000 desaparecidos argentini. Quest’anno, a dare il via la sorella di Miguel, Elvira Sanchez, e la presidentessa delle “Nonne de Plaza de Mayo” Estela Carlotto, insieme con il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il delegato allo sport del Comune di Roma Alessandro Cochi.
Sul percorso di 10 chilometri, il classico giro dei ponti di Roma, con l’attraversamento di Ponte Duca D’Aosta e Ponte Milvio, tanti amici de La Corsa di Miguel vecchi e nuovi. A partire dall’argento olimpico del taekwondo Mauro Sarmiento e la compagna di vita e di nazionale Veronica Calabrese, che hanno chiuso la prova in poco più di 39 minuti e dall’apripista d’eccezione Filippo Simeoni, campione italiano in carica della prova in linea di ciclismo su strada che ha “scortato” i top runner in bicicletta. E poi l’on. Marco Marsilio e l’on. Pino Battaglia, presidente della commissione sport della Provincia di Roma, il presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali di Nuoto Giovanni Malagò e il direttore generale di quello dei Mondiali di Volley 2010 Francesco Ghirelli,il giornalista Rai Dario Laruffa, e ancora la nazionale maschile e femminile di triathlon al gran completo e parte di quella di pentathlon moderno, oltre ai ragazzi del Progetto Filippide. Di corsa, ma anche con la presenza sulla linea di arrivo tanti amici di Miguel, come il neo presidente Fidal regionale Marco Pietrogiacomi, gli on. Paolo Masini del Comune di Roma e Enzo Foschi della regione Lazio, il presidente del Coni provinciale Riccardo Viola e quello del CSI Roma Franco Mazzalupi. Insomma, una giornata di festa per la Roma sportiva e non solo, conclusasi con il record di arrivati ufficiali (3431) e in assoluto, oltre 5000.
LA CRONACA DELLA GARA
Gli atleti delle Fiamme Gialle, Aeronautica, Esercito e Forestale, in campo maschile, erano chiamati a fare la gara e così è stato. I finanzieri hanno fatto squadra nei primi chilometri, così all’arrivo, sulla pista dello Stadio Paolo Rosi all’Acquacetosa, sono entrati in tre giocandosi la vittoria allo sprint. Successo andato a Yuri Floriani (classe 1981) in 29:48, davanti ai compagni di società Salvatore Vincenti (stesso tempo 29:48) e a Cosimo Calandro (29:50). “Sono contento del successo – dice Floriani – ma l’importante era correre per onorare lo spirito di questa gara unica nel suo genere”.
In campo femminile invece il successo è andato a Touria Samiri, marocchina di nascita ma di passaporto italiano, che ha chiuso i 10 chilometri in 35:11 precedendo di una manciata di secondi l’azzurra del CS Esercito Gegia Gualtieri (35:27) e Anna Maria Mazzetti delle Fiamme Oro Padova (36:20). “Ho corso con il cuore – ha detto Samiri – come faccio ogni volta che partecipo a questa gara. Ho alzato subito il ritmo di gara perché ero in buone condizioni e la mia tattica ha pagato”.
GLI AMICI DELLA CORSA
La Corsa di Miguel è promossa dal Club Atletico Centrale con la collaborazione dell’associazione Libera e il patrocinio dell’Ambasciata Argentina e il contributo dell’Ufficio Internazionale e dell’Assessorato allo sport del Comune e della Provincia di Roma, della Regione Lazio e del II Municipio. L’Istituto per il Credito Sportivo <firmerà> la maglietta per i ragazzi, Adidas accompagnerà ancora una volta la manifestazione così come avviene dalle prime edizione, mentre l’Aams-Monopoli di Stato ha assicurato il suo intervento anche quest’anno. Vanno poi segnalati i contributi fondamentali di Mapei, Trambus e Ferrero e della Gazzetta dello Sport.
LA CORSA DI MIGUEL IN TV
La telecronaca della Corsa di Miguel sarà trasmessa domani, lunedì 19 gennaio, alle ore 17.30, su Rai Sport Più con uno speciale a cura di Sandro Fioravanti.
DOMANI ALL’AMBRA JOVINELLI LUIS BACALOV
Oggi, lunedì 19, la Provincia di Roma in collaborazione con La Corsa di Miguel, promuove al Teatro Ambra Jovinelli (ingresso gratuito, ore 21, fino ad esaurimento posti) una serata argentina di musica e teatro imperniata sul concerto del maestro Luis Bacalov.
MARTEDI’ INIZIA “IL MILLE DI MIGUEL”
Martedì 20 scatta “Il Mille di Miguel”, la prova su pista di 1000 metri riservata alle scuole inferiori e superiori di Roma e provincia. Oltre 5000 gli studenti che in diversi impianti di atletica leggera si confronteranno sulla distanza per guadagnarsi l’accesso alla finalissima che si svolgerà il 30 gennaio prossimo allo Stadio dei Marmi.
CLASSIFICHE
UOMINI
1 Yuri Floriani (FFGG) 29:48
2 Salvatore Vincenti (FFGG) 29:48
3 Cosimo Calandro (FFGG) 29:50
4 Alberto Montorio (Aeronautica) 29:55
5 Giovanni Gualdi (FFGG) 30:07
6 Daniele Caimmi (FFGG) 30:08
7 Mattia Maccagnan (FFGG) 30:18
8 Alessandro D’Ascoli (FFGG) 31:03
9 Angelo Carosi (Forestale) 31:04
10 Liberato Pellecchia (Aeronautica) 31:10
DONNE
1 Touria Samiri (Atl. Lagos) 35:11
2 Gegia Gualtieri (Esercito) 35:27
3 Anna Maria Mazzetti (FFOO Padova) 36:20
4 Ewa Wojcieszek (RCF) 36:59
5 Eleonora Bazzoni (RCF) 37:06
Classifiche complete (da questa sera) su www.tds-live.com
L’Ufficio Stampa “Corsa di Miguel”
Trackback dal tuo sito.