L’oro della camorra
Milano 22 gennaio 2009, ore 18.30
SPAZIO ELASTICO NABA Via Darwin, 20
NABA – Nuova Accademia Belle Arti e Un’altra storia presentano il libro
L’ORO DELLA CAMORRA
con l’autrice
ROSARIA CAPACCHIONE, giornalista de Il Mattino
con la partecipazione di
RITA BORSELLINO, presidente associazione un’altra storia
NANDO DALLA CHIESA, scrittore e sociologo dell’economia ELISABETTA GALASSO, direttrice NABA
Coordina SALVATORE AMURA, responsabile NABA Futurarium
Al termine della conferenza sarà presentata la Mostra del Progetto LIBERA realizzata dagli studenti della Scuola di Graphic Design e Art Direction della NABA, sotto la guida del Direttore Angelo Colella e della coordinatrice e docente Patrizia Moschella.
LIBERA. Associazioni nomi e numeri contro le mafie, associazione guidata da Don Luigi Ciotti che lotta in tutta Italia per la promozione e il rispetto della legalità, ha affidato agli studenti della scuola di Graphic Design and Art Direction di NABA la creazione delle prossime campagne di sensibilizzazione contro la mafia e a favore del rispetto della legalità fra i giovani. Sono state proposte quattro campagne diverse, sui quattro temi proposti, sviluppate da altrettanti team operativi, ognuno dei quali si è occupato di tutti gli aspetti operativi.
Il Progetto LIBERA è stato coordinato dal Dott. Remo Rapetti per l’Associazione NABAFUTURARIUM. L’installazione della mostra è stata curata da Soup Studio Designers.
Per informazioni:
Ufficio stampa NABA Rossella Tripodi Tel. +39 02 973721
Email: rossella.tripodi@naba.it
Web: www.naba.it
Un appuntamento per discutere di come la malavita organizzata influenza la vita sociale, politica ed economica di tutta Italia. Lo spunto è la presentazione del libro “L’Oro della Camorra. Come i boss casalesi sono diventati ricchi e potenti manager che influenzano e controllano l’economia di tutta la Penisola, da Casal di Principe al centro di Milano” scritto da Rosaria Capacchione, cronista giudiziaria al quotidiano Il Mattino di Napoli. La giornalista da 29 anni indaga sugli affari illeciti della criminalità organizzata, più volte entrata nel mirino del clan dei Casalesi a causa dei suoi articoli scomodi sugli affari e le collusioni camorristiche nel casertano. Partecipano inoltre Rita Borsellino presidente di “Un’altra storia”,associazione nata dalla convinzione che il cambiamento può nascere solo dal dialogo tra politica e società civile e da un percorso condiviso in grado di programmare uno sviluppo vero, sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico e Nando dalla Chiesa scrittore e sociologo dell’economia, editore e editorialista per alcuni importanti quotidiani nazionali, da sempre impegnato per il rispetto della legalità.
Trackback dal tuo sito.