NEWS

“OLTRE LA PAURA – Bruno contro la mafia”

Di redazione il . Progetti e iniziative

Che cos’è la mafia?
Paura. Controllo. Omertà. La vita di ogni siciliano è condizionata minuto per minuto da un potere antico e invisibile. Azioni, parole, pensieri: Cosa Nostra sa tutto di tutti. Chi si ribella viene isolato, diffamato, minacciato. Una lenta morte sociale, che per molti porta all’eliminazione fisica. Bruno Piazzese ha denunciato la mafia per combattere il racket. La mafia ha risposto facendo esplodere il suo Irish Pub per ben tre volte. 

Il coordinamento provinciale di LIBERA – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie vi invita alla proiezione del film – documentario “OLTRE LA PAURA – Bruno contro la mafia” che si terrà giovedi 15 gennaio 2009 alle ore 18:00 presso la Chiesa Valdese in via Orlandini  42 a Trapani.  

Alberto Coletta, il regista, ha filmato Bruno in direct cinema per diversi mesi, nella sua vita sotto scorta, nelle aule bunker dei tribunali, nell’intimità dei suoi momenti di solitudine e riflessione. Sullo sfondo, una campagna elettorale in Sicilia, condizionata dalla lunga ombra della Mafia. “Sei già morto” è la minaccia scritta su un manifesto pubblicitario di Bruno. La storia di un uomo normale che si trasforma giorno per giorno in simbolo della lotta contro l’illegalità.  Alla proiezione del film-documentario  interverrà Bruno Piazzese.    

Si ringrazia la comunità valdese di Trapani per la concessione dei locali.   

Trapani 7 gennaio 2009   
Margherita Asta

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link