NEWS

Le mafie restituiscano il maltolto

Di redazione il . Dai territori

Lorenzo Frigerio
La confisca dei beni alle mafie – Luci e ombre di un percorso civile
[pagg.38-48]

La confisca dei beni costituisce un indispensabile strumento nella lotta
alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Ancora prima della Legge n.109/1996, il percorso trentennale verso il riconoscimento giuridico del
sequestro del patrimonio economico illecito è stato segnato da accelerazioni e improvvise battute d’arresto. Esperienze positive di utilizzo sociale dei beni confiscati si accompagnano a difficoltà, dovute a ritardi burocratici e a una cultura ancora succube delle intimidazioni.

Il sommario del nuovo numero e alcuni articoli sono disponibili anche sul
sito internet www.aggiornamentisociali.it nella sezione “Nuovo numero”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link