NEWS

Cosa sono le DIME?

Di Tonio Dell'Olio il . Internazionale

Quanto vorrei fare a meno di parlare del vomito di morte che si abbatte crudele sulla popolazione che abita Gaza Strip! Ma purtroppo le notizie che ci arrivano da quel lembo di terra sono ogni giorno più orribili al punto da togliere il sonno. Abbiamo notizie di prima mano da chi opera in quegli ospedali, che anche in questa guerra si stanno sperimentando nuove e più orrendi strumenti di morte, ovvero armi micidiali in grado di continuare a colpire ben oltre la fine del conflitto. L’esercito israeliano lo ammette con una formula sibillina del tipo: “non vengono utilizzate armi che non siano accettate dalle leggi internazionali” e può essere vero dal momento che trattandosi di armi di recentissima generazione non sono annoverate nel registro delle armi proibite. Oltre al Fosforo bianco che non è proibito ma di cui si fa un uso improprio, pare accertato che Tsahal, l’esercito israeliano, stia utilizzando le “Dime” (Dense inert metal explosive) bombe a esplosione radioattiva di breve raggio. Coloro che non sono colpiti dall’esplosione in forma letale, muoiono di cancro qualche tempo dopo a causa delle micro particelle che sono entrate in circolo nell’organismo. Superfluo aggiungere che questi ordigni non distinguono tra terroristi e bambini, tra soldati di Hamas e venditrici dei mercati di Gaza City. L’unica nota di speranza viene dai bambini che nella catena umana che abbiamo organizzato ieri a Roma si tenevano anch’essi per mano sognando un domani diverso per i loro amici di Israele-Palestina.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link