NEWS

Calendario “Libera Terra 2009”

Di redazione il . Sicilia

Il conto alla rovescia verso la fine dell’anno è partito e da Palermo arriva una novità. Quest’anno Libera Palermo ha realizzato un calendario con le immagini dei terreni confiscati (e riutilizzati) alle mafie in Sicilia, Calabria, e Puglia. Ogni mese sarà dedicato ai racconti che arrivano da queste terre, fra  fotografie di vigneti, terreni agricoli e strutture riutilizzate grazie alla legge 109/96 .

I dodici mesi si aprono con una riflessione del presidente di Libera, Don Luigi Ciotti e continuano con le storie, i volti, le parole e l’impegno di quanti, da Corleone a Gioia Tauro, da Mesagne  a San Giuseppe Jato lottano, grazie al sostegno della rete di Libera, per capovolgere lo stato delle cose e restituire alla società diritti, terra e cittadinanza in aree soffocate dagli affari delle mafie.

“Il Calendario* di Libera Palermo – dichiara Umberto Di Maggio –  è un’occasione per rimanere insieme tutto l’anno, raccontare e fare memoria intorno al lungo e faticoso percorso che da molti anni si sta facendo sui terreni confiscati alle mafie. Una lotta quotidiana – continua Di Maggio –  in aree dove si restituisce alla società l’utilizzo a fini sociali di beni che la mafia aveva sottratto per i propri scopri criminali”.

L’iniziativa inoltre si inserisce all’interno della campagna di sostegno a  “Libera Palermo” per i lavori di ristrutturazione del bene confiscato in Piazza Politeama a Palermo sui quali sorgerà la “Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità”, la prima in Italia su un bene che apparteneva alla mafia.  Lo stato attuale dell’immobile sequestrato dal 1994 e chiuso da circa 10 anni obbliga a dover intervenire con urgenza per la sua ristrutturazione.

 *Il calendario è stato realizzato grazie ad un contributo di Banca Etica, su 6 pagine fronte retro (1 mese per lato) in quadricromia, dimensioni 24×36, carta 200 gr patinata opaca, con le foto delle cooperative di “Libera” nate per bando pubblico e con frasi di Ciotti, Bello, Gatto, Calabrò, La Torre, Puglisi, Borsellino, Rizzotto, Dolci, Falcone.  Per  Informazioni e prenotazioni per l’acquisto del Calendario Libera Terra 2009 – umberto.dimaggio@libera.it – o rivolgervi alla sede di Libera Palermo.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link