NEWS

‘Ndrangheta: blitz polizia Crotone, 24 fermi

Da ANSA il . Calabria

La Polizia di Crotone ha proceduto al fermo di 24 presunti appartenenti alle contrapposte cosche crotonesi dei Papaniciari, responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, detenzione illegale di arsenali di armi da fuoco, estorsioni e danneggiamenti contro imprenditori locali, traffico di stupefacenti del tipo eroina, cocaina, hashish e marijuana. L’operazione condotta con l’ausilio di attività tecniche, telefoniche e ambientali, nonchè con la cooperazione di alcuni collaboratori di giustizia ha permesso di rinvenire sei arsenali di armi e munizioni, anche da guerra nonchè un’intera piantagione di marijuana del valore stimato di 1.200.000 euro. Nell’ambito delle indagini sono affiorate pesanti interferenze delle cosche nella vita politica e amministrativa della città di Crotone, peraltro già denunciate da un’ex parlamentare configuratesi in forma di rapporti privilegiati della cosca con amministratori locali eletti con il comprovato sostegno dei sodalizi mafiosi inquisiti, nonchè di tentativi di infiltrazione mafiosa nel noto progetto turistico Europaradiso, al momento accantonato. 

In merito a questo progetto, sono state effettuate una serie di perquisizioni in ambito locale e nazionale, nei confronti di esponenti politici, imprenditori e funzionari pubblici variamente intervenuti per influenzare l’iter burocratico di approvazione, ai quali vengono ascritti vari reati per avere promesso, elargito o ricevuto regalie in denaro per condizionare, ai vari livelli amministrativi, la realizzazione dell’imponente progetto ricettivo. L’intera operazione condotta da personale della Polizia appartenente al Servizio Centrale Operativo, alle Squadre Mobili di Crotone e Catanzaro, con il concorso di altre Questure regionali e nazionali e l’ausilio dei Reparti Prevenzione Crimine, ha disarticolato anche il potente cartello criminale dei Papaniciari, che si stava per divenire egemone nella città. Ulteriori particolari saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà oggi negli uffici della Procura di Catanzaro, alle ore 11.30. (ANSA)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link