NEWS

Premio Testimone di Pace 2008

Di redazione il . Progetti e iniziative

Verrà consegnato al gesuita Padre Fabrizio Valletti, dal 2001 animatore del “Progetto Scampia” e direttore del Centro Hurtado di Napoli, il premio Testimone di pace 2008, assegnato ad Ovada (Alessandria) l’11 settembre di ogni anno a gruppi o personalità che si siano particolarmente distinte nell’ambito della pace e della non violenza.

Fabrizio Valletti ha svolto in questi anni in un quartiere difficile, un lavoro particolarmente efficace. “Con la biblioteca, il laboratorio di sartoria e quello di Informatica – ha dichiarato Sabrina Caneva, assessore alla Pace e Partecipazione del Comune di Ovada – il Centro Hurtado di Don Valletti racconta, nei fatti, “l’altra Napoli”, quella che, lontana dalla ribalta dei mezzi di comunicazione, lavora ogni giorno, tra mille difficoltà, per costruire una società più giusta e nonviolenta, offrendo ai giovani una speranza e un’alternativa concrete”.

Premio Testimone di Pace 2008  per la sezione Informazione, invece  è andato  alla cronista giudiziaria della redazione casertana de “Il Mattino” Rosaria Capacchione,  “per l’onestà e il rigore con cui è stata capace di raccontare la camorra, con particolare riferimento alle attività del clan dei “casalesi”. Una giornalista che nonostante le numerose minacce di morte ricevute (culminate con la richiesta avanzata dai legali degli imputati di trasferimento del processo “Spartacus” per “legittima suspicione”) ha continuato con rigore e tenacia il  quotidiano lavoro di cronaca.

La giuria della Sezione Scuola ha assegnato inoltre il premio 2008 all’Istituto Tecnico per Geometri “Pier Luigi Nervi” di Alessandria per il racconto filmato del viaggio in una Bosnia sospesa fra il doloroso ricordo del recente conflitto e il tentativo di ricostruzione del tessuto economico.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link