La Lunga marcia della Memoria
per il Quarto Stato dell’anti-‘ndrangheta
La Lunga marcia della Memoria per il Quarto Stato dell’anti-‘ndrangheta è la campagna-manifestazione organizzata dall’associazione daSud in collaborazione con il Comitato civico di Gioiosa Ionica, Libera e la rete nazionale per una cultura sostenibile MovImenti per il restauro del murale antimafia di Gioiosa Ionica (Rc), realizzato nel 1978 dagli artisti della Cgil di Milano e del Pci gioiosa per ricordare il sacrificio di Rocco Gatto, assassinato un anno prima per avere detto “no” al pizzo.
La campagna nazionale per salvare il murales, presentata ufficialmente a Lamezia Terme il primo dicembre 2007, ha avuto un importante riscontro: grazie alla passione di molti, alle adesioni di personalità come don Luigi Ciotti, Nando Dalla Chiesa, Claudio Fava, Francesco Forgione, Daniele Silvestri, Ascanio Celestini, Giuseppe Cederna, Nino Racco, Pasquale Scimeca, Vauro, Tetes de Bois e molti altri e al contributo dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria il murales di Gioiosa dopo trent’anni sarà restaurato. I lavori realizzati dagli artisti Corrado Armocida e Giovanni Rubino – che furono tra gli autori del 1978 – si concluderanno a luglio.
Ecco l’idea della “Lunga marcia della memoria per il Quarto Stato dell’anti-‘ndrangheta” organizzata da daSud con Movimenti e Libera.
Dopo un tour in questi mesi, che ha portato la storia di Rocco Gatto e del murales in giro per numerose città d’Italia, la carovana culminerà con una rassegna in provincia di Reggio Calabria (dal 16 al 27 luglio 2008). La manifestazione è legata a un campo internazionale della legalità organizzato da Libera e si concluderà con una festa a Gioiosa Ionica con l’inaugurazione del murales restaurato.
Trackback dal tuo sito.