Amianto a cielo aperto
Lo smaltimento illegale di rifiuti si conferma uno dei problemi più urgenti per a Puglia: le forze dell’ordine continuano a scoprire nuove discariche abusive in tutte le province.
È di pochi giorni fa la notizia che la Guardia di Finanza di Gioia del Colle ha sequestrato una discarica abusiva di circa 8 mila metri quadri a Sannicandro di Bari. Sebbene ufficialmente dismessa, l’area non era stata bonificata e si continuava a sversarvi grandi quantità di rifiuti, anche pericolosi. I rifiuti solidi urbani erano sepolti in terreni agricoli, mentre rifiuti speciali pericolosi, fra cui scarti edili, pneumatici e lastre di amianto, erano abbandonati lungo la strada, a cielo aperto. Sono in corso le indagini, che si concentrano sull’impresa che gestiva i rifiuti per conto del Comune, e i rilevamenti ambientali, per appurare in che misura le sostanze nocive hanno inquinato l’area.
Sempre in questi giorni, a Taranto la Guardia di Finanza ha posto sotto sequestro una discarica abusiva di 3.500 metri quadrati, dove erano stoccati duemila metri cubi di rifiuti speciali.
Trackback dal tuo sito.