Soddisfatto papà Mario
dal “Quotidiano della Calabria
«Sono soddisfatto ». Questa la prima dichiarazione espressa “a caldo”, pochi minuti dopo la lettura della sentenza da parte del Gup di Reggio Calabria, Daniele Cappuccio, da Mario Congiusta, il padre del giovane imprenditore sidernese Gianluca,assassinato la sera del 24 maggio 2005 a Siderno molto verosimilmente perché si stava adoperando per impedire che il futuro suocero, l’imprenditore Antonio Scarfò, venisse tartassato da richieste estorsive.
Il papà di Gianluca, accompagnato dal noto e stimato penalista Giuseppe Sgambellone in questa sua lunga battaglia finalizzata a far venire fuori laverità intorno alla morte del figlio, non ha nascosto la personale condivisioneper la sentenza emessa dal Gup reggino. Non a caso, infatti, ha dichiarato di essere «soddisfatto perché il lavoro degli inquirenti e quello della Procura ha trovato conferma in questa sentenza» .
La «soddisfazione» di Congiusta è stimolata anche dalla circostanza che gli imputati sono stati condannatia risarcire le parti civili. Infatti, quasi per sottolineare il non condiviso comportamento della amministrazione comunale di Siderno che,
«nascondendosi dietro motivazionidi manzoniana ed azzeccagarbugliana memoria»,
non si costituiva parte civile nel processo, Congiusta si è detto anche soddisfatto
«perchè istituzioni, enti ed associazioni quali la regione, la provinciae l’Associazione “Insieme si può”, stimolati da me e dal comitato per il Diritto alla Vita, Libertà e Giustizia, costituito essenzialmente da giovani,hanno potuto ottenere l’accoglimento della loro richiesta risarcitoria».
Nel corso della dichiarazione Mario Congiusta ha auspicato che “questa rivoluzione culturale continui in tutti i processi contro la criminalità organizzata che opprime non solo la Calabria”.
Ha inoltre effettuato una forte disapprovazione dell´uso indiscriminato del cosiddetto rito Abbreviato nei processi. Infatti non solo ha dichiarato che «disapprovo il cosiddetto rito abbreviato che concede sconti di pena», ma ha anche auspicato che «lo stesso vengaeliminato almeno per i reati di criminalità organizzata ».
Trackback dal tuo sito.