La rassegna internazionale
La stampa internazionale, salvo rare eccezioni, tralascia di raccontare la visita del presidente Bush in Italia, tra mercoledì 11 e venerdì 13 giugno scorsi. Nessun accenno o quasi sulle pagine dei giornali spagnoli né su quelle francesi. Come spesso è successo negli ultimi mesi, è al peggio della cronaca italiana che i giornalisti stranieri dedicano spazio. Non sfugge, dunque, quasi a nessuno, l’episodio relativo alle indagini sulla Clinica Santa Rita di Milano. “Più di una, le cliniche degli orrori in Italia” titola il giornale spagnolo El Pais di giovedì 12 giugno.
(http://www.elpais.com/articulo/sociedad/clinicas/horrores/Italia/elpepisoc/20080612elpepisoc_9/Tes )
Sulle stesse note il francese “Le Figaro” che mercoledì 11 così apre l’articolo “La clinica degli orrori fa tremare l’Italia”.
(http://www.lefigaro.fr/international/2008/06/11/01003-20080611ARTFIG00484-la-clinique-de-l-horreurfait-fremir-l-italie.php )
Al grande quotidiano non sfugge nemmeno il tragico episodio dei sei morti di Mineo. Ma se alla politica poco spazio è stato dedicato, qualche accenno pur sempre lo si ritrova. Lo stesso “Le Figaro” racconta le manifestazioni che hanno accolto l’arrivo di Bush a Roma. Nella notizia, solo una breve, si legge “un migliaio circa i manifestanti che hanno contestato la visita di Bush e la sua politica in Afghanistan”.
(http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2008/06/11/01011-20080611FILWWW00645-rome-manifestation-contre-bush.php )
Per articoli più dettagliati si devono sfogliare il britannico “The Guardian” e lo statunitense “The Washington Post” . Il quadro che emerge è quello di un’opinione pubblica ostile all’ospite d’onore a fronte dell’entusiasmo di pochi. “Forse sono solo due gli uomini felici di incontrare Bush a Roma, il Presidente Silvia Berlusconi e Papa Benedetto XVI” si legge sul “The Guardian” di giovedì 12 giugno.
(http://www.guardian.co.uk/world/2008/jun/12/italy.usa )
Passando poi ai temi legati alla criminalità organizzata, un’analisi approfondita la si trova nel sopra citato giornale inglese, in data 3 giugno scorso. L’articolo racconta l’omicidio di Michele Orsi, a Casal di Principe, il testimone chiave che da mesi stava lavorando per ricostruire il sistema politico- camorristico alla base del problema rifiuti di Napoli. Ed è la quarta recente vittima tra i testimoni pronti a svelare i legami tra politica e criminalità organizzata. L’articolo analizza l’omicidio alla luce dell’emergenza rifiuti in Campania, svelando il ruolo della camorra e le mancanze delle istituzioni, soprattutto in quanto a misure di protezione in favore delle vittime.
(http://www.guardian.co.uk/world/2008/jun/03/italy.internationalcrime )
Trackback dal tuo sito.