NEWS

Presentazione della Ricerca-azione “Simboli e risorse di Comunità libere”

Di Redazione il . Progetti e iniziative

COMITATO DON PEPPE DIANA – LIBERA Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie invita alla:

Presentazione della Ricerca-azione:

“Simboli e risorse di Comunità libere. Contesti e pratiche per l’uso sociale dei beni recuperati alla camorra”

Mercoledì 4 giugno ’08, alle 17:00 presso la sala del Consiglio delle Provincia di Caserta (Corso Trieste, 100, Caserta) con:

Don Luigi Ciotti – Presidente di LIBERA
Antonio Maruccia – Commissario di Governo per l’uso sociale dei beni confiscati

Una ricerca che affronta il complesso ed importate tema della restituzione alle comunità locali di quelle ricchezze accumulate dalla camorra, rubando dignità e diritti alla gente di queste terre, nel ricordo di don Peppe Diana e delle tante vittime innocenti.
La presentazione della pubblicazione è il momento conclusivo del lavoro realizzato nell’ambito del progetto “Osservatorio provinciale sull’uso sociale dei beni confiscati alla camorra”, che Libera ed il Comitato don Peppe Diana hanno realizzato con il contributo della Provincia di Caserta.
Si vuole riflettere su quali contesti e quali pratiche siano necessari ad usare i beni confiscati, grazie alla Legge n°109/96, per costruire comunità alternative alla camorra. Nella consapevolezza che solo le Terre ed i Popoli liberi dal giogo e dalla cultura camorrista possono far diventare questi patrimoni, simboli e risorse delle loro comunità.

Sarebbe molto gradita La sua presenza, anche in considerazione dell’importanza del tema trattato e dei percorsi in atto su questo territorio.
Distinti saluti.

Osservatorio Provinciale sull’uso sociale dei beni confiscati

Mauro Baldascino

Rosaria Pannella

Emiliano Fabio Addelio

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link