NEWS

Giornata della memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo

Di redazione il . Progetti e iniziative

Una giornata per ricordarli tutti e fare della loro morte un impegno quotidiano per la libertà d’informazione. Si terrà il prossimo 3 maggio al Campidoglio (alle 11 nella sala della Promoteca) in concomitanza con la Giornata mondiale della libertà dell’informazione indetta da Onu e Unesco, la Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo, promossa dall’Unci, Unione cronisti italiani.

“Mafia, camorra e terrorismo rosso e nero, in Italia. Eserciti in lotta, guerriglieri, banditi, all’estero. Persone, luoghi, motivi diversi. Accomunati da un solo nemico: nel loro mirino ci sono i cronisti. Perché hanno il compito di raccontare alla gente quello che accade. La realtà vera, non quella di comodo che questo quel potente o prepotente di turno vorrebbe accreditare come tale. E per essere fedeli al loro compito i giornalisti pagano un prezzo altissimo. Fino ad essere uccisi e feriti gravemente. Dal dopoguerra ad oggi troppo lunga è la lista dei giornalisti italiani colpiti. Una Giornata – quella del 3 maggio – nata per ricordare ma anche per impegnarsi affinché ciò che è stato non sia più e i cronisti possano informare liberamente e senza rischiare la vita”.

In Campidoglio saranno presenti, fra gli altri, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, i presidenti uscenti di Camera e Senato, il presidente dell’ordine dei giornalisti Lorenzo del Boca, il presidente della Federazione nazionale della Stampa, Roberto Natale e il segretario Franco Stiddi, il presidente Unione cronisti italiani, Guido Colomba e Leone Zingales dell’ Unci Sicilia.

Durante la giornata verrà anche presentato “Il cronista che scriveva tutto” volume fuori commercio a firma del giornalista Alberto Spampinato, fratello di Giovanni Spampinato (giornalista de L’Ora di Palermo, ucciso a Ragusa nel 1972) oggi quirinalista dell’agenzia stampa Ansa.

Scarica il programma/invito

Per maggiori informazioni:
Unione Nazionale Cronisti Italiani
00186 Roma Corso Vittorio Emanuele 349
Tel 06 680081 Fax 06 6871444
www.unionecronisti.it
unci@unionecronisti.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link