NEWS

Rassegna stampa (7 – 13 aprile 2008)

Di redazione il . Rassegne

La Rassegnaliberainformazione.org/img/MANGANO_EROE_.jpg”>


Ricomincia dalla Calabria la settimana di notizie su mafia e antimafia sui quotidiani nazionali e locali. Dopo le  della armi della ‘ndrangheta a farsi sentire è  lo Stato. Partono infatti i primi interventi per fermare questa scia di sangue che nel crotonese  ha ridotto in fin di vita persino una bambina di 5 anni e ucciso altre tre persone in sei giorni. La stampa racconta di una Calabria in ginocchio ma soprattutto dell’altra Calabria che non si arrende e compatta reagisce all’aggressione delle cosche. Negli ultimi sette giorni di campagna elettorale l’attenzione è ancora alta sui rapporti mafia e politica: si passa dai dossier sui cv dei candidati dei singoli schieramenti alle notizie di intimidazioni, segnali, messaggi che le mafie rivolgono alla politica, in  Sicilia e in Calabria, dove anche gli imprenditori tornano nel mirino della criminalità organizzata, pagando in prima persona il loro no al pizzo. Un no che a gran voce hanno ripetuto a Roma anche i ragazzi di Addiopizzo, protagonisti di un’intera settimana che la Regione Lazio ha dedicato al racket e al racconto della società civile che si ribella. In sala al Teatro Eliseo moltissimi ragazzi delle scuole del Lazio che hanno potuto conoscere e vedere con i loro occhi quanto efficaci siano le armi della cultura contro la cultura delle armi.

Rassegna stampa della settimana

Gallery della Rassegna stampa

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link