NEWS

Rocco Gatto continua a vivere, una “Lunga marcia” nel suo nome

Di al.ma. il . Calabria, Dai territori

Quella mattina Rocco uscì presto di casa. Con il fucile a tracolla. Sapeva di essere in pericolo. Quella mattina Rocco passò di stanza in stanza, quasi a salutare il padre Pasquale e i tanti fratelli. Un presentimento.

Sul suo furgoncino i sacchi della farina da consegnare a domicilio. Rocco conosceva da bambino il sudore e la fatica. Quella mazzetta non la volle mai pagare. Due milioni agli Ursini, la cosca di Gioiosa Ionica, una delle più temibili della Locride e della Calabria. Non pagò e lo perseguitarono per anni e anni.

Quel 12 marzo del ‘77, 31 anni fa, due colpi di lupara a eseguire la sentenza. Rocco morì, ma visse a lungo nelle battaglie antimafia degli anni 70-80 e nella lotta del padre Pasquale. Morì ancora una volta al processo d’appello: nessun colpevole, autori e mandanti restano ignoti per la giustizia italiana.

Rocco vive ancora oggi nel murales di Gioiosa. Sta lì nella piazza del mercato dal ’78, quando lo dipinsero nel suo nome. È il Quarto Stato dell’anti-‘ndrangheta. Quel murales sta scomparendo. Per salvarlo, per non dimenticare Rocco è partita una campagna lanciata dall’associazione daSud, dal “Comitato pro murales teatro Gioiosa” e da Libera Locride.
 
I risultati sono enormi: grazie alla Provincia di Reggio, a scuole, associazioni, partiti e istituzioni, artisti e cittadini, il murales sarà restaurato. Per dare respiro all’iniziativa, daSud ha deciso di promuovere la “Lunga marcia per la memoria”: un ciclo  di dibattiti e concerti con ultima tappa a Gioiosa, un festival itinerante come fase conclusiva degli incontri in giro per l’Italia già partiti lo scorso dicembre.

Anche Libera è impegnata nella campagna per il murales. In parallelo con la Lunga marcia, si terrà in luglio un campo estivo proprio a Gioiosa, nell’ambito dei campi nazionali Estateliberi. Con Libera Locride 15 ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di nuovi murales antimafia in giro per la provincia di Reggio Calabria. Rocco vivrà.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link