NEWS

Cracovia accoglie le associazioni di FLARE

Di Cosimo Marasciulo il . Internazionale

Dal 15 al 20 gennaio si è svolta a Cracovia la seconda tappa di FLARE (Freedom, legality and rights in Europe), un percorso formativo che porterà nel mese di giugno a Bruxelles la nascita di un network europeo contro le criminalità organizzate transnazionali. Questo percorso formativo, ideato e organizzato da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e dall’associazione torinese “Terra del Fuoco”, ha già mosso i primi passi a Berlino nel mese di novembre 2007.

La capitale polacca si aperta in tutte la sua bellezza storica e culturale accogliendo i ragazzi e le ragazze nelle sedi più importanti e della città. All’Università di Jagiellonski, la seconda università più antica dell’Europa centrale, si è svolta l’assemblea di apertura, nel centro di cultura ebraico nel Kazimierz (quartiere ebraico di Cracovia) è stata inaugurata la mostra sulle figure chiave di ogni paese (per l’Italia Ilaria Alpi, Renata Fonte e Peppino Impastato). Gli Istituti di cultura italiano, inglese, austriaco, spagnolo e tedesco hanno ospitato i workshops tematici e l’assemblea conclusiva di è svolta presso la bellissima  sala del consiglio comunale del Municipio di Cracovia.

Più di centocinquanta partecipanti in rappresentanza di quaranta associazioni provenienti da più di 30 paesi dell’Unione Europea, dalle aree dei Balcani, del Caucaso, del Mediterraneo e dell’Europa Orientale si sono potuti conoscere e confrontare unendo culture, lingue, conoscenze e memorie. Proprio sul concetto di memoria collettiva si è lavorato molto in questa tappa grazie anche alla lunga e toccante visita ai campi di Auschwitz e Birkenau. Come recitava lo striscione srotolato davanti al Monumento commemorativo dei deceduti a Birkenau: “noi cittadini europei scegliamo di condividere la memoria del passato, qui noi decidiamo di rinnovare il nostro impegno nella costruzione del presente e un futuro di pace, democrazia, dignità, diritti”. L’impegno concreto a essere presenti e vigili in Europa per promuovere libertà, legalità e uguaglianza assume sempre più consistenza e forza. La prossima tappa si svolgerà nel mese di marzo a Torino e poi a Bari per la XIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link