Premio “Giuseppe Fava” a Roberto Morrione
Roberto Morrione, ex direttore di Rai International e Rai News 24, ora direttore di Libera Radio e presidente di Libera Informazione, sarà insignito questo pomeriggio del “Premio Nazionale Giuseppe Fava”, riconoscimento importante per chi si prodiga nel campo del giornalismo, dell’inchiesta, dell’impegno antimafia.
Sono passati ventiquattro anni da quando Pippo Fava fu ucciso nella sua auto da cinque proiettili 7,65. Nella tarda serata di quel 5 gennaio 1984, il direttore de «I Siciliani» trovò la morte per mezzo di alcuni sicari (“gli esecutori” come li avrebbe chiamati lui) armati dal livore e dalla ferocia di qualche mandante rimasto ancora nell’ombra.
L’impegno civile e giornalistico di Fava, tuttora presente oggi grazie alla lavoro della Fondazione Giuseppe Fava (e all’impegno dei figli Elena e Claudio), rivive in un premio assegnato oggi per la seconda volta. La scelta di Roberto Morrione è il coronamento della carriera del giornalista, da sempre attivo nel campo della informazione di inchiesta e capace nel corso dei suoi anni in Rai di portare alla luce inchieste scottanti, solitamente ignorate dai media italiani.
Il premio a Morrione assume inoltre ulteriore valore per le recenti scelte del giornalista di prodigarsi nel campo dell’antimafia, dirigendo Libera Radio, Voci contro le Mafie, e Libera Informazione, Osservatorio sull’Informazione contro le Mafie, a suggello di una carriera di impegno giornalistico.
Durante il dibattito precedente all’assegnazione del premio che si svolgerà alle ore 18 al Centro Zo Culture di Catania interverranno il figlio di Pippo, Claudio Fava, giornalista e eurodeputato, il presidente di Libera don Luigi Ciotti, il presidente di ‘Confindustria Sicilia’ Ivan Lo Bello ed il Senatore di Rifondazione Comunista già componente della Commissione Parlamentare Antimafia Giovanni Russo Spena.
Parallelamente alla premiazione di Morrione, anche i ragazzi di AddioPizzo verranno insigniti del premio nella sezione “Giovani”, con consegna domani alle ore 17 a Palazzolo Acreide (SR), città natale di Pippo Fava.
Trackback dal tuo sito.