NEWS

‘ndrangheta: Provincia Reggio Calabria restituirà murales Gioiosa

Da ANSA il . Rassegne

La Provincia di Reggio Calabria finanzierà il restauro del murales contro la ‘ndrangheta di Gioiosa Jonica, realizzato in memoria di Rocco Gatto. Lo rende noto il gruppo di Rifondazione comunista del consiglio provinciale di Reggio Calabria. Su proposta del capogruppo di Rifondazione Comunista, Omar Minniti, nei prossimi giorni – è scritto nella nota – la giunta provinciale, presieduta da Giuseppe Morabito, autorizzerà, attraverso un’apposita delibera, il prelievo della somma necessaria dal Fondo di riserva e la costituzione di un nuovo capitolo di spesa corrente. Nelle settimane scorse in favore del restauro del murales si erano il Presidente della Camera Fausto Bertinotti, il Presidente della Commissione parlamentare Antimafia Francesco Forgiane, Don Luigi Ciotti, Daniele Silvestri e Ascanio Celestini. Il murales era stato realizzato nel 1978 da artisti gioiosani e milanesi, al fine di rendere perenne la memoria del sacrificio di Rocco Gatto, mugnaio comunista ucciso l’anno prima dagli uomini delle cosche per essersi opposto al racket e l’omertà.

Fine dispaccio

L’ appello era stato lanciato dal Comitato pro-murales di Gioiosa e dall’ Associazione daSud. Il murales – prosegue il comunicato – era stato realizzato nel 1978 da artisti gioiosani e milanesi, al fine di rendere perenne la memoria del sacrificio di Rocco Gatto, mugnaio comunista ucciso l’anno prima dai sicari delle cosche per essersi opposto al racket e l’omertà. Un esempio di impegno civile al quale è stata conferita, postuma, la medaglia d’oro al valore civile dal Presidente della Repubblica Pertini. Di recente, la sua vicenda umana e politica è stata affrontata nel libro ‘Il sangue dei giustì, scritto a più  mani dai giornalisti reggini Danilo Chirico, Alessio Magro e Claudio Careri.
Nel 2004, Minniti aveva chiesto al Consiglio provinciale di intitolare un’ aula di Palazzo Foti a Reggio Calabria, sede istituzionale dell’Ente, proprio a Gatto e Giuseppe Valarioti e Francesco Vinci, altri due giovani militanti del PCI assassinati a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Il consigliere di Rifondazione ha già annunciato che rilancerà l’iniziativa, confidando nella sensibilità della nuova maggioranza di centrosinistra che governa la Provincia.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link