NEWS

L’ecologia integrale di papa Francesco

Morcelliana il . Recensioni

Assumendo come centro delle loro riflessioni le due encicliche sociali Laudato si’ e Fratelli tutti, Gianfranco Poma e Walter Minella non si accontentano di analizzare il pensiero attuale di papa Francesco, ma risalgono alle sue radici, ricostruendo con uno scavo profondo le tappe fondamentali della sua evoluzione e dando ampio spazio alle analisi puntuali che il pontefice ha messo a fuoco dei mali della società attuale: dalla distruzione ambientale alla crescita esponenziale delle diseguaglianze sociali, fino all’avanzare di vecchie e nuove povertà.

Poma e Minella riprendono con efficacia i dati fondamentali di questa analisi, per rendere trasparente la proposta alternativa di papa Francesco che ruota attorno all’idea originale di “ecologia integrale”, nucleo del suo pensiero. Questa parte dal presupposto che tutto è connesso – natura e umanità nella sua universalità sia in senso sincronico che diacronico, con l’inclusione dunque delle generazioni che verranno alle quali è doveroso consegnare un mondo abitabile – ed è presentata come un cambiamento di paradigma che non ha soltanto ricadute a livello ecologico, ma si estende anche sul terreno socio-economico, antropologico, culturale e teologico.

Ed è proprio quest’ultimo terreno – quello teologico – che viene dai due autori privilegiato, proponendo un abbozzo di sintesi creativa e fedele del pensiero di papa Bergoglio, da cui emergono, ordinate in un quadro organico, le coordinate fondamentali della sua teologia. (Dalla Prefazione di Giannino Piana)

Gianfranco Poma, Walter Minella
L’ecologia integrale di papa Francesco
Radici spirituali di una prospettiva di salvezza per l’umanità
Morcelliana, Teologia 2024
Pagg. 240/€ 25,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link