NEWS

Diamo voce alla memoria dei luoghi con Fondazione Diritti Umani

Fondazione Diritti Umani il . Brevi, Cultura, Diritti, Istituzioni, Memoria, Politica

Il podcast di FdU che dà voce alla memoria sarà presentato in anteprima al seminario sui 15 martiri di Piazzale Loreto, di fronte a storici ed esperti di fama

In questa occasione riapre la possibilità di segnalare i luoghi dei diritti a Milano: qual è il vostro?

Da venerdì 20 settembre riapre la possibilità di segnalare i propri luoghi dei diritti a Milano, per l’edizione 2024/25 del progetto “Milano: memoria e futuro dei diritti”.

Fino al 20 ottobre 2024, a questo link vi chiediamo di indicarci quale monumento, piazza, panchina, palazzo, murales o luogo simbolico della città associate a storie di lotta e di diritti, conquistati, violati o ancora da conquistare.

Come per le passate edizioni, 5 di questi luoghi diventeranno protagonisti, di una nuova stagione di podcast, che si aggiunge a quelle già realizzate negli scorsi due anni.

Occasione per il lancio della nuova call è la partecipazione della Fondazione Diritti Umani al seminario del 20 settembre “La voce del silenzio dei Quindici Martiri”, alla Casa della Memoria a Milano, che ricostruirà la strage nazifascista di Piazzale Loreto con l’intervento di storici illustri.

Se siete interessati a partecipare qui trovate il programma completo.

Durante il seminario la Fondazione Diritti Umani darà voce ai Martiri di Piazzale Loreto presentando in anteprima il podcast dedicato a quella drammatica pagina di storia milanese, un luogo segnalato dal Sindaco di Milano Beppe Sala, che avevamo incontrato e al quale avevamo portato le centinaia di segnalazioni di luoghi dei diritti arrivate dai cittadini nelle passate edizioni.

“Milano: memoria e futuro dei diritti”, è un progetto promosso dalla Fondazione Diritti Umani, con il contributo del Comune di Milano nell’ambito della piattaforma “Milano è Memoria”.

Fondazione Diritti Umani

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link