Giornalisti da marciapiede
Le edicole chiudono, le vendite dei giornali crollano, le testate licenziano. Ridotte a prodotto di consumo, le notizie sembrano “funzionare” solo se sintetiche, meglio se frivole, comunque semplici. Ma come è possibile, in un simile scenario, il racconto della realtà? della sua complessità? E, ancora, se l’informazione risponde essenzialmente a logiche di mercato, come può essere libera, democratica, utile a formare il pensiero critico dei cittadini?
Gad Lerner, maestro del giornalismo d’inchiesta, con alle spalle una lunga esperienza che va dalla carta stampata alla tv, in questa appassionata intervista condotta dalla giornalista Elena Ciccarello propone ai lettori un viaggio dietro le quinte di quel che resta del quarto potere. Senza peli sulla lingua riguardo alla crisi che attraversa il settore, ma guardando al futuro con la speranza di chi ancora ama profondamente il suo lavoro.
Gad Lerner
Giornalisti da marciapiede
Intervista a cura di Elena Ciccarello
Edizioni Gruppo Abele, 2022
Pagg. 128, € 14,00
*****
Da oggi in libreria per il @GruppoAbele questo racconto scritto con Elena Ciccarello su mezzo secolo di giornalismo, militante e non, privilegiato o sottopagato, indipendente o asservito.
Lo presentiamo con @CarloVerdelli sabato prossimo h 16,15 al @SalonedelLibro Sala Ambra pic.twitter.com/rDaKJzTQNN— Gad Lerner (@gadlernertweet) May 18, 2022
Trackback dal tuo sito.