NEWS

Mafia Organizations

Redazione il . Recensioni

mafia organizationsCome “funzionano” le mafie? Come reclutano le persone, come controllano i propri membri, come conducono gli affari legali ed illegali, e come usano la violenza? Perché stabiliscono un mix così complesso di rituali, regole e codici di condotta? E come si differenziano tra di loro? Perché alcune mafie commettono molti più omicidi di altre?

Attraverso un’analisi di resoconti storici, dati ufficiali, fonti investigative e interviste questo libro dà un senso alle mafie come organizzazioni.

Maurizio Catino, docente dell’Università di Milano Bicocca, presenta uno studio comparativo di sette mafie in tutto il mondo: tre mafie italiane, Cosa Nostra americana, la Yakuza giapponese, le triadi cinesi e la mafia russa.

Il libro identifica l’architettura organizzativa che caratterizza questi gruppi criminali e mette in relazione i diversi modelli organizzativi che esse adottano con l’uso della violenza. Inoltre, avanza una teoria sulle funzioni delle regole delle mafie e discute i principali dilemmi organizzativi che queste organizzazioni devono affrontare per sopravvivere.

Catino dimostra come comprendere la logica organizzativa delle mafie rappresenti il passo indispensabile per poterle combattere efficacemente.

“Il professor Catino ha scritto quello che non è solo il miglior libro di uno scienziato sociale sul crimine organizzato, ma uno studio che affascina e informa gli studiosi sui comportamenti organizzativi e l’organizzazione sociale”.
Paul DiMaggio, New York University

Maurizio Catino
Mafia Organizations
The visible hand of criminal enterprise
Cambridge University Press, 2019
Pagg. 356, € 26,69

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link