NEWS

Anticorruzione, modifica 416 ter approvata alla Camera. Siulp: efficace strumento per combattere “zona grigia”

di redazione il . Istituzioni

“L’approvazione del nuovo 416 Ter sul voto di scambio, che finalmente fornisce un primo efficace strumento per combattere la “zona grigia” in cui si annida il devastante e distruttivo rapporto tra mafie e politica è un importante passo in avanti nella legislazione che consente di aggredire anche l’insinuarsi delle mafie nelle Istituzioni.” Lo dichiara in una nota il segretario generale del Siulp, Felice Romano.  “Nell’esprimere la nostra soddisfazione per l’approvazione del 416 Ter alla Camera dei Deputati, sottolinea – che questa norma è stata rivendicata dal SIULP da oltre 15 anni e ribadita, proprio a Palermo, con Libera, nel corso di un convegno in occasione del ventennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Sicuramente la norma è perfettibile ma la sua approvazione è un segnale importante sotto l’aspetto tecnico-giuridico, sotto quello psicologico e sociale ma, soprattutto sotto l’aspetto politico”.
“Il segnale che la Camera oggi, proprio alla vigila del 21° Anniversario della strade di Via D’Amelio, lancia al Paese, ai poliziotti ma soprattutto ai mafiosi, ricorda Romano, è che la politica, come per il 41 bis, ha fatto una scelta netta e chiara. È contro i mafiosi e al fianco di chi non vuole convivere con le mafie sino al sacrificio estremo. Speriamo ora, conclude Romano, che il percorso continui in questa direzione perché ci sono ancora molte cosa da fare”.”Di una cosa siamo comunque certi- conclude: le mafie si sconfiggono solo insieme. Tutti insieme, poliziotti, magistrati, politici e cittadini, perché esse non sono “cosa nostra” ma un problema di tutti, e persino della democrazia stessa.

Leggi la notizia e le dichiarazioni di Luigi Ciotti

https://www.liberainformazione.org/2013/07/17/camera-approvata-riforma-416-ter/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link