NEWS

Un documentario su Mauro Rostagno: il progetto voluto da autori, giornalisti e registi siciliani

di redazione il . Progetti e iniziative, Sicilia

Un documentario per raccontare la vita di Mauro Rostagno, il giornalista e sociologo piemontese, ucciso dalla mafia il 26 settembre del 1988, a Lenzi di Valderice, Trapani. Un delitto di mafia per cui è in corso a Trapani un processo che vede il capomandamento di Trapani, Vincenzo Virga, ed il suo sicario Vito Mazzara, seduti nel banco degli imputati. Oggi una piccola società di produzione video, la Cooperativa “Memento”, formata da un giovane regista, Federico Zanghì, e da un giornalista Andrea Ossino, vuole approfondire la storia di quest’uomo che ha interpretato la coscienza civica dei trapanesi e dei siciliani onesti pur non essendo nato in terra sicula, e lo farà attraverso i ricordi di chi Mauro lo conosceva, attraverso le sue stesse denunce, le sue parole e le sue immagini.

Il progetto è nato dall’idea di alcuni giovani autori, giornalisti e registi siciliani che, dopo aver realizzato un piccolo documentario premiato al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia del 2012, hanno voluto allargare l’opera realizzata. L’intento è quello di riaccendere i riflettori dell’opinione pubblica sulla vita e la morte di Mauro Rostagno in momento delicato in cui il processo agli assassini mafiosi che lo hanno ucciso volge al termine.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link